Chi Siamo

Benvenuti sul sito del Velo Club Fidenza 1948.

L’associazione ha lo scopo di promuovere l’attività ciclistica.

LIBERTA:             molte persone non si sentono libere di esprimere il proprio parere per paura di essere isolate o schernite; siamo un gruppo sportivo, nessuno si deve vergognare o sentire inferiore, ma tutti si devono divertire

Vorremmo che nel club ognuno trovi la sua dimensione, tra gli iscritti ci sono persone che vivono il ciclismo in modo diverso, ma chi dice che non si può convivere?

La linea guida deve essere il divertimento che ci da questo sport, il senso di libertà e distrazione che si ha quando la domenica mattina si mette il caschetto, si tirano i boa e si chiude la porta di casa cercando di fare meno rumore possibile con le tacchette delle scarpe.. dopo questi secondi di apprensione, si parte e sappiamo che per qualche ora non c’è problema che ci può fermare.. ci sono valori che non devono mai venire meno, e per permettere a tutti di divertirsi bisogno rispettare tutti; per questo ritorna la libertà di poter partecipare ad un’uscita di gruppo, sapendo che se ho scelto l’uscita adatta a me, non potrà succedere nulla di spiacevole.. quante volte si esce pensando di fare un’attività di un certo tipo e poi puntualmente c’è il galletto che crea zizzanie?

RISPETTO:         bisogna rispettare gli altri, e lasciarli divertire, non ostacolarli o rendergli la vita difficile, o peggio ancora, rovinargli la domenica.

C’è un gruppo adatto a tutti noi.

Qualche anno fa quando ho iniziato a pedalare, alla domenica c’era un gruppo.. uno solo, e tutti si riunivano a pedalare insieme, ci si aspettava e si chiacchierava lungo il tragitto.. al sabato c’era un altro gruppo, si chiacchierava un po’ meno, ma si pedalava tanto….

FIDUCIA:             Oggi ci sono tante persone che pedalano, da sole, perché hanno perso la fiducia negli altri e nel club.. abbiamo il cuore giovane, e da giovani vogliamo crescere e non commettere più gli stessi sbagli.

CUORE:                  Abbiamo in mente tante idee, dai viaggi alle gare, dal turismo all’agonismo, l’importante per noi è coinvolgere tutti e sentirci parte di un gruppo.

Una sera a settimana la sede sarà aperta, per venire a scambiare due chiacchere, un’idea o semplicemente per passare a portare un saluto, cresciamo insieme per non spezzare la nostra anima.